I servizi

Servizi

Pack Co. si propone come partner per le seguenti attività:

ASSISTENZA LEGISLATIVA
ASSISTENZA LEGISLATIVA
Servizio di aggiornamento legislativo annuale che permette di ricevere gli emendamenti della regolamentazione in vigore e nuovi disegni di legge. Il servizio da diritto anche all’assistenza di un nostro tecnico.
TESTING
TESTING
La conformità dei materiali da destinare al contatto con alimenti viene accertata predisponendo piani analitici appropriati nel rispetto dei requisiti legislativi vigenti (leggi Europee, leggi Italiane, leggi Americane, ecc. in funzione del mercato di riferimento) per i principali materiali impiegati dal settore (carte e cartoni, materie plastiche, gomme, siliconi, legno, acciai inox, acciai non inox, alluminio, altre leghe metalliche, vetro, ceramica, fibre tessili, ecc.). Pack Co. è in grado di svolgere gli opportuni test con il proprio laboratorio accreditato o in partnership ad altri istituti qualificati.
COMPLIANCE WORK: GESTIONE IN OUTSORCING DELLA CONFORMITA’ E IDONEITA’ ALIMENTARE
COMPLIANCE WORK: GESTIONE IN OUTSORCING DELLA CONFORMITA’ E IDONEITA’ ALIMENTARE
Servizi mirati ad una gestione attenta ed accurata della documentazione nella supply chain (CEE ed extra CEE), alla definizione dei piani analitici per il testing, alla stesura delle dichiarazioni di conformità.
PREPARAZIONE DI DOSSIER TECNICI E DI PETIZIONI
PREPARAZIONE DI DOSSIER TECNICI E DI PETIZIONI
Per nuove sostanze, per nuovi materiali, impianti di riciclo e active packaging da sottoporre alle Autorità competenti.
QUALIFICA DEI FORNITORI DI Moca
QUALIFICA DEI FORNITORI DI Moca
E definizione di capitolati di fornitura.
DESIGN FOR SAFETY
DESIGN FOR SAFETY
Caratterizzazione del rischio chimico sulle sostanze IAS (sostanze intenzionalmente aggiunte) NIAS (sostanze non intenzionalmente aggiunte), NLS (sostanze non listate) e valutazione dell’esposizione conseguente per determinare la sicurezza di un prodotto per il consumatore.
DESIGN FOR ENVIRONMENT
DESIGN FOR ENVIRONMENT
Eco design & Sostenibilità – Progettazione di soluzioni di imballaggio finalizzate a rispondere ai requisiti imposti dalla normativa ambientale (riduzione, riuso, riciclo, biodegradabilità) e agli obiettivi dell’Economia Circolare.
SHELF LIFE STUDY
SHELF LIFE STUDY
Pianificazione di protocolli analitici finalizzati a monitorare il decadimento qualitativo di un prodotto nei materiali di condizionamento alimentare selezionati (studi comparativi, soluzioni di Active Packaging, Smart Packaging, Shelf Life packaging dipendente).
GMP
GMP
Stesura di manuali GMP, Implementazione GMP in ottemperanza al Regolamento CE 2023/2006, definizione di procedure e istruzioni operative, e analisi dei rischi definiti sulla realtà aziendale.
AUDIT
AUDIT
Audit di parte seconda presso i vs. fornitori di materiali e oggetti destinati a venire in contatto con gli alimenti (MOCA), eventualmente in accompagnamento con personale dell'azienda richiedente sull´approccio suggerito da schemi di certificazione che possono essere considerati di riferimento (BRC/IoP, UNI EN 15593, ecc.).